top of page

Chi siamo

Che cos’è Som NoN-LabelCominciamo a dire che cosa non è.

 

Non è una casa discografica nel senso classico del termine. Non abbiamo fondi, mezzi, esperienza e probabilmente nemmeno le competenze per dar vita ad una vera e propria label.  Non è un ufficio stampa, anche se quando vi spiegheremo che cosa sia questo progetto troverete qualche somiglianza. 

Allora che cos’è? SoM NoN-Label è un progetto che vuole rappresentare un ponte fra l’autoproduzione e il mercato musicale (Case discografiche, uffici stampa, gestori locali, webzine e riviste specializzate). Una sorta di limbo nel quale gli artisti/band possono transitare in attesa di trovare una vera casa discografica e un ufficio stampa che promuova come si deve la loro arte, anche in prospettiva live.

La Non-Label sarà gestita da 5 persone che fungeranno da commissione che si occuperà di scovare e selezionare i progetti più interessanti che non hanno ancora trovato collocazione discografica. 

Una volta selezionato l’artista, ci sarà un componente della commissione che si occuperà di fornire una vasta gamma di servizi gratuiti ma per il tempo limitato di 4 mesi:

- Recensioni immediate e visibilità sul nostro sito e i nostri canali (con una pagina dedicata con informazioni sulla band, streaming e link all’acquisto dei lavori);

- Segnalazione delle novità, album, singoli al nostro network (Radio, Webzine, Blog, Locali ecc.);

- Segnalazione alle case discografiche, organizzatori eventi e uffici stampa del nostro network e a quelle con cui collaboriamo;

- Nel caso di artisti italiani, vi è anche un tentativo di creare un mercato estero con segnalazioni ai nostri partner e contatti esteri.

L’obiettivo finale è aumentare la visibilità della band e procurare un contratto discografico. Quindi noi “accompagneremo” gli artisti per dare loro una collocazione discografica o fino a quando non avranno trovato  un ufficio stampa professionista.

Non sappiamo quanto questo progetto possa trovare riscontro ma ci rendiamo conto che c’è molta buona musica che viene lasciata ai margini e ci piacerebbe fare qualcosa di concreto per dare un’altra direzione a questa situazione. 

 

La Commissione è composta da (ordine alfabetico): Giacomo Cortese, Mario Esposito, Alessandro Ferrari, Andrea Meli, Nicola Orlandino.

Per chiarimenti, dubbi e richieste scrivete a somnonlabel@gmail.com.

Per inviare la vostra candidatura  per entrare nella “squadra” dei gruppi/artisti della non-label scrivete a somnonlabel@gmail.com

 

bottom of page